Chi Sono
Dott.ssa Robyn Santambrogio
Fisioterapista specializzata nella riabilitazione pelvi-perineale e nel trattamento del dolore cronico muscolare e articolare.
“Specializzata sulla riabilitazione del pavimento pelvico”
Sono la dott.ssa Robyn Santambrogio laureata in fisioterapia nel 2010 presso l’università Bicocca di Milano.
Già nel 2011 ho iniziato a formarmi sulla riabilitazione del pavimento pelvico con il primo corso teorico-pratico conseguito a Verona. Successivamente ho seguito altri corsi di formazione e iniziato la mia pratica clinica. Nel 2021 ho conseguito il master nella riabilitazione pelvi-perineale presso l’università di Milano Bicocca; attraverso il master ho potuto confrontarmi con i migliori esperti in Italia di riabilitazione del pavimento pelvico e accrescere molto le mie conoscenze nel campo. Attualmente faccio parte dell’Associazione Italiana Pavimento Pelvico dove la maggior parte dei professionisti hanno modo di confrontarsi e crescere insieme.
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e fasce che sostiene i visceri (retto, utero, vescica) a cui spesso non viene data la corretta attenzione e cura. E’ una zona del nostro corpo molto importante che garantisce la funzione urinaria, fecale e sessuale e tante volte è fonte di dolore.
Io mi occupo di ripristinare la corretta funzionalità qualora venga persa andando ad agire sul prolasso, sull’incontinenza urinaria o fecale o sulla stipsi, sul dolore cronico pelvico e sulle problematiche della funzione sessuale. Per esempio dopo il parto per le donne o dopo l’intervento di prostatectomia per gli uomini.
Nella mia formazione voglio evidenziare in particolar modo l’attenzione che ho dedicato al dolore cronico di tutto il corpo, oltre che del pavimento pelvico; in particolar modo utilizzo una valida strumentazione che fa parte delle terapie fisiche ENF terapia (elettroneurofeedback) che rileva in maniera oggettiva la disfunzione e permette a guarigione dei tessuti, il miglioramento funzionale muscolare e la guarigione dal dolore.
Ciò va integrato alla correzione posturale e all’esercizio terapeutico.
Infine, ho sempre posto attenzione al paziente neurologico post ictus o altre problematiche neurologiche avendo conseguito il corso sulla metodica Bobath.
Mission & Vision
Il mio interesse è la presa in carico del paziente in tutte le sue problematiche e anche della persona nella sua interezza, al fine di arrivare ad un processo di cura e risoluzione della problematica per una ripresa della qualità di vita secondo le aspettative del paziente.
Cosa faccio per te
Mi occupo anche di riabilitazione classica soprattuto con focus al dolore cronico articolare e muscolare di tutto il corpo attraverso l’utilizzo di ENF e la correzione posturale tramite l’esercizio terapeutico.
Perchè scegliere me?
Perché amo il mio lavoro e lo svolgo con passione, sono una persona sensibile ed empatica che cura la globalità della persona e non solo la patologia, sono specializzata e in continua formazione nei miei campi di applicazione.