I miei Servizi
Dott.ssa Robyn Santambrogio
Fisioterapista specializzata in Riabilitazione del Pavimento Pelvico.
Servizi Primari
Di seguito alcuni miei servizi e brevi spiegazioni. Per saperne di più contattami.
Valutazione del pavimento pelvico in gravidanza
È importante preparare la muscolatura del pavimento pelvico ai cambiamenti del corpo in gravidanza e per il parto.
Valutazione del pavimento pelvico post parto
Recuperare il tono e l’elasticità della muscolatura del pavimento pelvico è importante per PREVENIRE o CURARE spiacevoli conseguenze come dolore e incontinenza anche di piccola entità.
Riabilitazione del pavimento pelvico prima e dopo qualsiasi intervento esempio per prolasso o alla prostata
È importante arrivare all’intervento chirurgico con una muscolatura del pavimento pelvico preparata per minimizzare le spiacevoli conseguenze dell’intervento e iniziare la riabilitazione quanto prima per ottenere risultati migliori.
Risoluzione del dolore cronico
È presente bruciore o dolore nella zona del perineo? Spesso è dovuto ad ipertono della muscolatura o atrofia delle mucose. Esistono delle terapie adeguate per la risoluzione di questa problematica come l’ENF elettroterapia rigenerativa.
Riabilitazione con ENF per dolore cronico o acuto, infiammazioni, edemi.
È una tecnologia estremamente evoluta.
Il nome deriva da “Electro Neuro Feedback Therapy” e significa “Elettro Neuro Terapia a Retroazione”. Grazie alla sua capacità di interagire con l’organismo, l’ENF terapia viene utilizzata con grandi risultati nella riabilitazione veloce per tutte le problematiche dell’apparato locomotore.
Perché l’ENF terapia è così veloce? L’ENF terapia esprime la sua efficacia in 2 fasi. Nella prima fase permette di trovare il punto esatto dove eseguire il trattamento. Solo dopo averlo individuato, nella seconda fase l’ENF terapia permette di scegliere l’effetto terapeutico desiderato tra una serie di trattamenti predefiniti. Con l’ENF terapia è facile trovare il punto giusto per ottenere un’accelerazione dei processi di riparazione dei tessuti.
Il segreto è nel Feedback: grazie al Feedback, cioè alla sua capacità di dialogare con il corpo, l’ENF esegue la continua compensazione delle irregolarità bioelettriche, velocizzandone il riequilibrio. Come le leggi della Natura portano alla quiete il mare in tempesta attraverso il riequilibrio delle onde, così l’ENF accelera il riequilibrio bioelettrico di un tessuto alterato, compensando le irregolarità presenti con grande efficacia.
ENF dà grandi risultati nel trattamento di un ampio ventaglio di patologie sia acute che croniche. Viene fornito di sonde specifiche per l’applicazione di 15 trattamenti predefiniti tra cui Antinfiammatorio, Drenante superficiale e profondo, Decalcificante, Rigenerante dei tessuti molli e osteotendinei, Aderenze post-operatorie. Maneggevole, pratico, è il più completo della famiglia ENF e può darti grandissime soddisfazioni professionali.
Straordinario su un gran numero di patologie
Patologie dell’arto superiore
Instabilità e patologie della cuffia;
Blocco della spalla;
Lesioni muscolo tendinee;
Epicondilite, Epitrocleite;
Patologie capo lungo del bicipite.
Patologie dell’arto inferiore
Borsiti;
Tendiniti;
Distorsioni capsulo-legamentose;
Esiti di chirurgia protesica e ricostruttiva;
Sindromi da intrappolamento.
Patologie della colonna
Cervicalgie;
Lombalgie;
Dorsalgie;
Radicoliti;
Algie su base osteoporotica;
Spondilolisi e spondilolistesi;
Sciatica.
Altre patologie
Dolore;
Emicrania;
Esiti di trauma e traumi sportivi;
Infiammazioni muscolari;
Calcificazioni;
Neuropatie;
Ematomi e contusioni;
Rigenerazione tessuti post-operatoria;
Artrosi, artrosi cervicale, artrite, osteoartrite.
Controindicazioni
Pazienti portatori di pace-maker o altri strumenti elettronici sottocutanei;
Donne in gravidanza.
Vieni a provare la nuova ENF………rapida, efficace, sicura!
Rieducazione Posturale
La Rieducazione Posturale è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.
In particolare utilizzo la metodica Sahrmann che consiste nel trattamento della sindrome da disfunzione del movimento.
Ogni patologia osteoarticolare, diventa la parte centrale dell’esame valutativo, assieme alla valutazione delle posture sostenute e dei movimenti ripetuti durante la giornata dal paziente affetto da patologia.
I concetti fondamentali per questo approccio innovativo sono sia la modificazione di questi schemi alterati attraverso le istruzioni del terapeuta, sia la pianificazione di un adeguato programma basato su esercizi semplici, ma attentamente selezionati.
Spesso si pensa che sia la struttura corporea ipomobile la causa del sintomo doloroso, invece dietro una struttura ipomobile ce ne è un’altra ipermobile che spesso è la causa del sintomo. È necessario, dunque, agire su questa struttura attivando la muscolatura stabilizzatrice e permettendo quindi movimenti fluidi e uniformi in tutta l’articolazione grazie ad un corretto equilibrio muscolare.
Quando è consigliata?
In tutti i casi in cui il nostro corpo ci invia messaggi silenziosi (da non trascurare), che qualcosa sta cambiando, dolore o ci si rende conto di non avere una postura adeguata.
L’uomo è alla continua ricerca del suo equilibrio, siamo continuamente soggetti a numerose forze interne ed esterne che tendono a perturbarlo ed il corpo adotta dei compensi fino ad esaurimento scorte, oltre i quali subentrano inevitabilmente stress meccanico, dolore, blocchi articolari e ancora… dolore!
Rivolgersi ad un personale altamente specializzato è fondamentale per effettuare la giusta diagnosi ed individuare la causa primaria dell’alterazione posturale.
Intraprendere la strada dell’esercizio posturale non è indicato solo per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa, ma anche per tutte quelle persone sedentarie che non hanno mai svolto attività fisica o l’hanno interrotta da tempo e in cui l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso e/o alterato.
Quando è necessaria?
La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, cervicalgie etc
Quali sono i benefici?
La risoluzione delle problematiche dolorose e delle posture scorrette che a lungo andare vanno a creare danni articolari o muscolo-tendinei.
Affidarsi ad un fisioterapista qualificato garantisce una attenta valutazione e diagnosi e una corretta individuazione del programma di esercizi personalizzati sulla problematica disfunzionale del paziente per il raggiungimento del risultato più velocemente e in maniera efficace anche nel tempo.
Rieducazione Neurologica
Il servizio di riabilitazione neurologica si occupa del recupero dei deficit e delle disabilità causate da malattie neurologiche (sclerosi multipla, ictus, emiplegie, paraplegie, miastenia gravis, SLA, polineuropatie, parkinson e parkinsonismi, lesioni midollari).
I trattamenti fisioterapici hanno lo scopo di consentire al paziente di utilizzare al meglio le sue capacità funzionali residue, ponendosi come obiettivo principale il maggior recupero possibile della sua autonomia.
La riabilitazione neurologica si occupa di ridurre le limitazioni che il paziente ha nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e di incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio ambiente e nel proprio contesto sociale.
In specifico utilizzo la metodica Bobath che consiste nel recupero del movimento tipico, riducendo al minimo il movimento atipico e compensativo, pur riconoscendo che i problemi di movimento siano influenzati dalle esperienze vissute dalla persona prima e dopo la lesione neurologica.
Il clinico, dopo aver eseguito l’analisi del movimento funzionale, considera come le informazioni sensoriali influenzino il controllo posturale, il movimento selettivo e i processi cognitivi/percettivi, fornendo, di conseguenza, una facilitazione qualificata, volta a migliorare l’integrazione sensoriale all’interno del gesto motorio.
Nello specifico la pratica quotidiana della fisioterapia neurologica Bobath consiste in:
Attività facilitanti i movimenti
1. Trasferimento del carico in posizione seduta e in stazione eretta
2. Inclinazione pelvica anteriore e posteriore in posizione seduta e in stazione eretta
3. Attività di raggiungimento nello spazio di entrambi gli arti superiori in stazione eretta e seduta
4. Movimenti selettivi dell’anca e/o del ginocchio
5. Movimenti selettivi del piede/caviglia
6. Movimenti selettivi dell’arto superiore
7. Sostegno di un peso con l’arto superiore compromesso
8. Ponte
9. Stimolazione della propriocezione nel posizionamento degli arti superiori e inferiori (placing)
Mobilizzazioni specifiche
1. Mobilizzazioni specifiche delle articolazioni ipomobili
Esercizi miglioranti le attività pratiche
1. Allenamento delle componenti della verticalizzazione
2. Allenamento delle componenti della seduta
3. Allenamento delle componenti del passaggio dalla posizione sdraiata a quella seduta
4. Allenamento delle componenti dei trasferimenti
5. Allenamento delle attività di raggiungimento nello spazio in posizione seduta ed eretta
6. Allenamento della deambulazione
7. Deambulazione in ambiente chiuso o protetto
8. Esecuzione di attività in stazione eretta
9. Posizionamento del piede deficitario sopra a un gradino
10. Posizionamento del piede non deficitario sopra a un gradino
11. Allenamento delle componenti nell’esecuzione scale
12. Perturbazioni posturali
Educazione del paziente
1. Riguardo le posture da tenere a letto
2. Riguardo i trasferimenti
3. Riguardo l’uso della sedia a rotelle
Il metodo Bobath è una delle tecniche più utilizzate in fisioterapia nella riabilitazione neurologica.